Preparazione all'esame

Esame sul sangue in cui è necessario digiunare nelle 9-12 ore che precedono il prelievo.

Tipo di provetta in uso: provetta tappo giallo o rosso (SIERO) - Micro particelle di silice, granuli di polystyrene, gel separatore, vuota.

Funzioni e Valori

L'uricemia è un parametro (valore) che esprime la quantità di acido urico presente nel sangue. L'acido urico si forma nel fegato, passa nel sangue e viene filtrato dai reni come prodotto terminale della degradazione delle purine. L'uricemia è la determinazione del tasso dell'acido urico, risultato dal metabolismo delle proteine contenute in diversi alimenti.

I valori normali oscillano tra 4 e 8 mg/dl.

La sua concentrazione plasmatica è definita uricemia e, nell'essere umano è compresa normalmente tra 2,5 e 7,0 mg/dl nel sesso maschile e tra 1,5 e 6,0 mg/dl nel sesso femminile. Il limite di 7,0 mg/dl è importante, perché a tale concentrazione avviene la saturazione e diviene possibile la precipitazione di cristalli tipica della gotta. In caso di valori superiori si parla di iperuricemia; in caso di livelli inferiori di ipouricemia.

Tra i fattori che contribuiscono ad aumentare i livelli di uricemia nel sangue vi sono l'obesità, un consumo elevato di alcolici, l'ipertensione, una alimentazione ricca di carni rosse, frattaglie, selvaggina, legumi e frutti di mare.

I farmaci che si hanno a disposizione per abbassare l'iperuricemia non sono molti; quello più usato è l'allopurinolo che agisce bloccando la sintesi di acido urico. È necessario ricordare, inoltre, come sia importante, al di là del trattamento farmacologico, modificare il proprio stile di vita, riducendo soprattutto il peso e correggendo l'alimentazione.

L'aumento dell'uricemia può causare la gotta, una malattia originata dalla precipitazione dei cristalli di acido urico nelle articolazioni e nel tessuto connettivo, che si manifesta con dolorosi disturbi delle articolazioni. Per la cura delle patologie originate dall'aumento di acido urico è importante rivolgersi ad un medico.

I sintomi di uricemia alta sono:

    fatica
    stress psichico
    dolori articolari